Gentili soci e simpatizzanti, la domenica 25 Luglio 2021, l’associazione Anteo organizza una escursione ludica alle Gole dell’Infernaccio. La Gola dell’Infernaccio apre la strada a diversi percorsi turistici ed escursionistici tra i piu’ famosi di tutta la catena dei Monti Sibillini: la sorgente del fiume Tenna (Capotenna) e l’Eremo di San Leonardo. Sono anche possibili percorsi supplementari come l’arrivo alla Cascata Nascosta e l’ascesa, ben piu’ impegnativa, verso le cime che fanno da contorno a tutta la camminata.

La località di riferimento è Rubbiano (AP), nei pressi di Montefortino e non distante da Montemonaco (il paese ai piedi del Monte Zampa, montagna che da’ il nome a tutta la catena dei Sibillini). Una volta arrivati a Rubbiano si prende una strada ben indicata dalla segnaletica “Gola dell’Infernaccio” che attraversa un piccolo centro abitato. La strada non è asfaltata, a punti è decisamente stretta (non passano 2 macchine in senso opposto se non con molta attenzione), piena di buche, anche decisamente profonde, tanto da consigliare estrema cautela nel procedere. Dopo circa 2 KM si arriva in una specie di slargo che termina con 2 blocchi di cemento lasciati lì allo scopo di impedire l’ulteriore traffico di autoveicoli. A quel punto ci si ferma, si cerca di trovare un buon parcheggio e ci si prepara per affrontare gli ultimi 700-800 metri in leggera discesa che portano di fronte all’ingresso della gola dell’Infernaccio.

Chi vuole partecipare è pregato di contattare il Presid. Nicola A. Cosanni e il Segretario Franco Agamennone x organizzare al meglio i gruppi

si organizzeranno un paio di punti di ritrovo!

DATI ESCURSIONE E ATTREZZATURE

Si consiglia vestiario adatto a tutte le condizioni con cambi per ogni evenienza
Scarpe da escursione e pantaloni per terreni incoerenti e scivolosi
Ogni nucleo famigliare deve essere dotato di auto propria per gli spostamenti
E’ obbligatorio la mascherina

Pranzo al sacco

Foto: FedeGrad https://commons.wikimedia.org/w/index.php?title=User:FedeGrad&action=edit&redlink=1
https://it.wikipedia.org/wiki/Gole_dell’Infernaccio#/media/File:Valleria-M.Zampa-Infernaccio.jpg